top of page

Franco Bartolomei con Mario Michele Pascale

IL SOCIALISMO E LA BATTAGLIA CONTRO LA SECONDA REPUBBLICA

Anno di edizione
25/3/23
Numero di pagine
pagg. 208
Legatura
Brossura
Isbn
9788894685442

ACQUISTA IL LIBRO

eBay-Emblem.webp
Sinossi

Un'intervista che ripercorre la storia del socialismo italiano dagli anni '60 ad oggi. Dall'unità d'intenti con il PCI al primo centrosinistra, fino a Craxi e alla diaspora socialista successiva a tangentopoli. Poi lo SDI di Boselli e il PSI di Nencini, succubi di Tony Blair e del liberismo. Infine Risorgimento Socialista, di cui Franco Bartolomei è coordinatore nazionale. Il volume è anche un rilancio dell'idea di socialismo che, necessariamente, deve prendere le distanze dalla seconda repubblica che ha distrutto sia il sistema industriale pubblico italiano che fece del paese una potenza economica che la nostra indipendenza in politica estera.

Franco Bartolomei nasce nel 1956 a Roma. Avvocato cassazionista, è attualmente dirigente del servizio di avvocatura dell'ATER della provincia di Roma. Già consigliere, assessore al bilancio e al personale della provincia di Roma è stato segretario della federazione di Roma e vice segretario nazionale
della Federazione Giovanile Socialista Italiana.
Poi vicesegretario del PSI di Roma, membro della direzione nazionale dello SDI e componente della segreteria nazionale del ricostituito Partito Socialista Italiano.
Nel 2016 ha assunto l'incarico di coordinatore nazionale di Risorgimento Socialista.

Mario Michele Pascale si occupa di cultura e comunicazione e non disdegna la politica. Spazia tra TV, radio, web e carta stampata.

bottom of page