< Back

Il vice ministro Sereni in Senegal

Missione del vice ministro degli esteri Sereni in Senegal. Chiusi accordi per 16 milioni di euro

Il vice ministro Sereni in Senegal

Redazione

Si è conclusa la visita della Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni in Senegal. A Dakar la Vice Ministra ha incontrato diversi Ministri del Governo senegalese e i rappresentanti delle Nazioni Unite per l'Africa occidentale, con i quali ha affrontato i principali aspetti della collaborazione bilaterale in ambito politico, economico e di sviluppo. In particolare la Vice Ministra ha incontrato la Ministra degli Esteri e, accompagnata da rappresentanti di Confindustria Assafrica e di Ance, i Ministri dell'Economia, delle Finanze e dell'Energia. Di particolare rilievo gli appuntamenti legati alla cooperazione allo sviluppo con il Senegal, rende noto la Farnesina.

La Vice Ministra ha infatti firmato due accordi per il finanziamento di progetti educativi e di inclusione professionale di giovani e donne per un valore di 16 milioni di euro. Ha inoltre visitato progetti dell'Aics volti a potenziare le capacità mediche e l'assistenza sociale nella periferia di Dakar. La visita ha previsto infine momenti di incontro con le Ong italiane attive in Senegal e con le associazioni della società civile senegalese impegnate nella difesa dei diritti delle donne.

''Il ricco partenariato fra Italia e Senegal riguarda non solo i nostri due governi, ma anche imprese e giovani, e punta a favorire sempre maggiori opportunità di creare ricchezza e sviluppo fra i nostri due Paesi'' ha dichiarato la Vice Ministra.