Il ministro della difesa italiano ha incontrato il Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Nazionale del Popolo, Generale Saïd Chanegriha
"La situazione di crisi nell'area del Sahel, può avere soltanto una soluzione condivisa. L'Italia auspica un tavolo con Paesi della regione per individuare misure idonee a contrastare terrorismo, attività illecite transfrontaliere, instabilità dell'area". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, oggi in visita ufficiale in Algeria, scrive il ministero della Difesa in una nota.
Nel corso dell`incontro con il presidente della Repubblica democratica popolare di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, il ministro Crosetto, ha sottolineato che "i nostri Paesi sono uniti da profondi legami di amicizia e da importanti collaborazioni in molti settori strategici. Il partenariato Roma-Algeri ha una sicura centralità che vogliamo rafforzare".
L'Algeria è un partner strategico nel Mediterraneo e nel continente Africano con il quale l`Italia ha intrapreso un dialogo anche alla luce dell`attuale scenario internazionale e delle implicazioni legate a nuove sfide e minacce, flussi migratori e approvvigionamento energetico.
Ad Algeri il ministro Crosetto ha incontrato anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa Nazionale del Popolo, Generale Saïd Chanegriha. "Proficuo incontro nel segno del rafforzamento della collaborazione tra Italia e Algeria su diversi temi. Questo partenariato è fondamentale per la sicurezza del Mediterraneo e del Sahel. Forte impegno per ampliare ancora di più la cooperazione tra i due Paesi in ogni ambito: energetico, industriale, della Difesa e dell'addestramento" ha detto il ministro durante l'incontro con il Generale Saïd Chanegriha.
L`Algeria fa parte dell`iniziativa "5+5", forma di collaborazione fra i Paesi del Mediterraneo Occidentale che vede la partecipazione di Algeria, Libia, Mauritania, Marocco, Tunisia, Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna.
Nel corso della visita ufficiale il ministro ha incontrato, presso la sede dell`Ambasciata italiana, i rappresentanti della comunità italiana in Algeria. Precedentemente, Crosetto si è recato al Maqam Echahid, il "Monumento al Martire" commemorativo della guerra d'Algeria, per rendere omaggio deponendo una corona di fiori.
Comments