top of page

LA TENTAZIONE DITTATORIALE DI CLAUDIO CERASA. DRAGHI NUOVO "PAPA-RE". Di Mario Michele Pascale

Ovvero di come i liberali italiani sparlino di democrazia, ma guardino sempre all'uomo solo al comando


Claudio Cerasa e Matteo Renzi

Claudio Cerasa. direttore de "Il Foglio", ha scritto (parliamo del 13 settembre 2021 ovviamente sulla testata da lui diretta): "Sette anni di Draghi, più sei anni di riforme strutturali, più sei anni di finanziamenti mostruosi per l'Italia e chissenefrega di quello che succederà dopo, di chi andrà a Palazzo Chigi, di cosa faranno i partiti [...] Si dirà: se Draghi va al quirinale chi tiene in riga il governo? Facile: un presidente del Consiglio teleguidato da Draghi".

Ironico che questa tesi esca a ridosso dalla giornata mondiale della democrazia, che cade ogni 15 settembre. E' strano come i liberali italiani, che brandiscono le "libertà", sottovalutino proprio la democrazia, senza la quale le "libertà" non possono esistere. E' strano come l'antifascismo liberale resti magicamente attratto e invischiato nell'ideologia degli uomini soli al comando e subisca la fascinazione degli uomini forti o presunti tali (Cerasa spesso e volentieri è in giro con Matteo Renzi per presentare i suoi libri). Strano come i liberali declassino la democrazia. Del resto l'ipotesi paventata è quella di consegnare il paese nelle mani di chi non solo non è mai stato eletto da nessuno, ma che nemmeno ha mai cercato un voto in vita sua. La democrazia, per quanto brutta sporca e cattiva, ha le sue regole: se vuoi governare devi essere eletto dal corpo elettorale, devi sottostare alle legge dei numeri e del consenso. Non basta essere l'espressione di una lobby che si è imposta non alle elezioni, ma per le manovre di corridoio che noi tutti conosciamo, per fare di te un capo supremo.

Strano come i liberali italiani, pronti sempre a vedere la pagliuzza nell'occhio altrui, siano scarsamente sensibili a vedere la trave nel proprio occhio. Gridano alla dittatura in Russia e Cina (e fanno anche bene), ma propongono un dittatore per l'Italia. Strano davvero ...

Mario Michele Pascale

136 visualizzazioni0 commenti
bottom of page